Il Consulente Gamma

“Il consulente Gamma è un professionista che stabilisce con il suo cliente una relazione di lungo periodo basata sulla fiducia, aiutando a raggiungere i suoi obiettivi di vita, evitando l’equivoco che il successo della consulenza si misuri solo con la performance.”

Il consulente finanziario non solo contribuisce alla tua tranquillità , scrivono , ma nel tempo può aggiungere valore per circa il 3% di extra rendimento. Attenzione, quel 3% è un valore da prendere con massima cautela. Lo ammettono gli stessi ricercatori . Questo studio non è scienza esatta , e’ circa il 3% e rimanda alla eventualità che i consulenti aggiungano quel valore al rendimento nel tempo del portafoglio. È un valore approssimativo e “come tutte le approssimazioni, il valore effettivo può cambiare significativamente”.

– Come riconoscere il “ fattore gamma “

Il fattore gamma si può riconoscere nella prospettiva olistica con cui il consulente mette insieme gli obiettivi di lungo termine, i prevedibili bisogni (e timori) di quando si lascerà il lavoro, la consulenza alle componenti non finanziarie della ricchezza, l’ottimizzazione fiscale, il passaggio generazionale del patrimonio …

– Quali sono le caratteristiche della consulenza professionale 

Tra le molte caratteristiche distintive della consulenza professionale, almeno quattro entrano nel coefficiente gamma:

• 1. la determinazione delle basi di fiducia e del perimetro del rapporto con l’investitore;

• 2. l’acquisizione delle informazioni necessarie per la corretta pianificazione di lungo termine;

• 3. messa a punto di un piano finanziario di lungo termine;

• 4. monitoraggio costante del piano e regolari suoi adeguamenti.

Assolti questi quattro passaggi, stabilito il patto di fiducia di lungo periodo, si può ragionevolmente evitare l’equivoco che il successo della consulenza si misuri nella (sola) performance. È un equivoco rischioso e ancora diffuso, il fattore gamma aiuta a superarlo perché a sua volta supera i coefficienti Alpha e Beta, pertinenti alla sola performance.

Conclusioni

Si può concludere, affermando che il consulente Gamma è un professionista che stabilisce con il suo cliente una relazione di lungo periodo basata sulla fiducia, aiutando a raggiungere i suoi obiettivi di vita, evitando l’equivoco che il successo della consulenza finanziaria si misuri solo con la performance.