Mission

La consulenza patrimoniale su misura

Studiamo, realizziamo e adeguiamo ai cambiamenti nel tempo soluzioni personalizzate per la protezione della ricchezza delle persone e la salvaguardia della qualità di vita dei loro nuclei familiari.

Il nostro servizio distintivo è dunque la consulenza patrimoniale a tutto tondo, che si fonda sull’analisi puntuale e sul monitoraggio costante del quadro risultante dai flussi in entrata ed uscita (redditi da lavoro e da pensione, redditi vari, spese programmate, probabili o possibili) e dall’evolvere della situazione patrimoniale (valori mobili, immobili, aziendali e di altra natura), avendo sempre ben presenti esigenze ed obiettivi della persona e del suo nucleo familiare, individuati, scadenziati e correttamente valorizzati in termini monetari, nonché nel rispetto delle precise caratteristiche di ogni investitore (con riferimento al suo profilo finanziario, come normato dall’ESMA e dalla CONSOB).

Il processo si svolge attraverso l’elaborazione e l’attuazione di soluzioni efficaci e flessibili, modificabili nel tempo in modo da poter far fronte ad ogni possibile evento, al fine di soddisfare tali esigenze e di raggiungere tali obiettivi compiutamente.

Il tutto avviene prestando particolare attenzione all’ottimizzazione fiscale di flussi reddituali, investimenti e patrimonio e, anche qualora si prospetti molto in là nel tempo, al trasferimento generazionale della ricchezza.

Artigiano violini

Il consulente patrimoniale realizza
soluzioni su misura per la protezione
della ricchezza personale e familiare

La gestione della ricchezza finanziaria

Per quanto riguarda la gestione della parte mobiliare del patrimonio (liquidità, riserva, investimenti mobili di varia natura, previdenza complementare) e la protezione dai rischi personali, familiari, professionali, aziendali e domestici, ci si avvale di tutto quanto è reso disponibile dall’ordinamento italiano in materia di prodotti e servizi bancari, finanziari, assicurativi e previdenziali, con focus sui servizi di investimento a maggior valore aggiunto.
In particolare, la gestione della componente finanziaria del patrimonio avviene principalmente attraverso gli strumenti sotto elencati:

  • Prodotti e servizi bancari: conti correnti, carte di debito e credito, servizi automatizzati di pagamento, online banking, affidamenti di cassa con pegno su prodotti di risparmio gestito (a favore di persone fisiche o di persone giuridiche quali società ed enti).
  • Prodotti e servizi finanziari: compravendita e amministrazione di titoli e strumenti finanziari di ogni natura, organismi di investimento collettivo del risparmio del Gruppo Fideuram e di tutte le più importanti case di investimento internazionali, PIR (Piani Individuali di Risparmio), gestioni patrimoniali finanziarie e assicurative, hedge funds, private equity.
  • Prodotti e servizi assicurativi: polizze rivalutabili (a capitale garantito) e polizze finanziarie (anche a capitale protetto) di tipo unit linked, verifica ed analisi delle coperture assicurative ramo danni (responsabilità civile, infortunio e malattia, premorienza, ecc.).
  • Prodotti e servizi previdenziali: fondi pensione aperti, PIP (Piani Individuali Pensionistici), verifica ed analisi della situazione previdenziale obbligatoria e complementare, ovvero del gap previdenziale.
Strumenti Gestione Patrimoniale Conpat